Gustavo Piga

Professore Ordinario in Economia
Piga

Ha un Ph. D. in Economics dalla Columbia University, ed è Professore Ordinario di Economia all'Università di Roma Tor Vergata, dove dirige il Master in Procurement Management ed il Master internazionale in Public Procurement Management finanziato dall’ EBRD e dal Ministero degli Affari Esteri.
E’ stato consulente su riforme del procurement per varie organizzazioni internazionali. Ha presieduto la CONSIP tra il 2002 ed il 2005 ed è stato co-direttore nel 2011 del “Progetto Integrità nella Pubblica Amministrazione” finanziato dalla Scuola Italiana della Pubblica Amministrazione. Si occupa di procurement, corruzione, macroeconomia e debito pubblico. Il suo libro “Derivatives In Public Debt Management (2001)” fu il primo a denunciare l’utilizzo improprio degli strumenti finanziare che l’Europa permetteva alle istituzioni finanziare per “imbellire” i bilanci pubblici.
Cura un blog sulla crisi Europea. Le sue pubblicazioni ed il blog sono disponibili su: www.gustavopiga.it

Curriculum Vitae
 

MISSION

Il "Center of Research in Procurement and Supply Chain", Proxenter, svolge attività di ricerca interdisciplinare sul Procurement Pubblico e Privato e sulla Supply Chain, e promuove il dibattito culturale e scientifico su questi temi, collaborando con Governi, Istituzioni e Imprese.