Nicola Doni

Ricercatore in Economia Politica
Doni

Ricercatore di Economia Politica presso l’Università di Firenze. Si è laureato a Pisa in Scienze Politiche, ha conseguito il Master Coripe in Economia a Torino e il Dottorato in Economia Politica a Siena. I suoi principali interessi di ricerca sono la teoria delle aste e dei contratti, con applicazioni nel settore degli appalti pubblici e della regolazione dei servizi di pubblica utilità. Dal 2006 insegna Economia dell’Ambiente. Ha scritto rapporti di ricerca su temi associati agli appalti per molti enti nazionali, fra cui il Ministero dell’Ambiente e il GSE (Gestore dei Servizi Elettrici). Ha pubblicato su riviste internazionali come Resource and Energy Economics, Journal of Economics and Management Strategy, Economics Letters, Journal of Regulatory Economics, Energy Policy and Annals of Public and Cooperative Economics. La lista di tutte le pubblicazioni e ulteriori dettagli sulla sua ricerca possono essere trovate sulla sua pagina istituzionale:
http://www.disei.unifi.it/index.php?module=ofform&mode=2&cmd=1&AA=2012&fac=200052&cds=&pds=&afId=&lan=0&ord=A&doc=3f2b3429322d30

MISSION

Il "Center of Research in Procurement and Supply Chain", Proxenter, svolge attività di ricerca interdisciplinare sul Procurement Pubblico e Privato e sulla Supply Chain, e promuove il dibattito culturale e scientifico su questi temi, collaborando con Governi, Istituzioni e Imprese.